L'Istruzione Normativa RFB n. 1288 del 31 agosto 2012 – DOU del 3/9/2012, ha stabilito le nuove procedure e terminologie per la richiesta dell’Abilitazione all’Importazione ed Esportazione in Brasile (RADAR), modificando procedure e formalità, che di seguito riassumiamo per le società aventi le caratteristiche (società di diritto brasiliano avente l’oggetto sociale adeguato, regolarità nel pagamento delle imposte e degli oneri sociali e capitalizzazione adeguata ai singoli casi).
Classificazione
a) ILLIMITATA*: per fare richiesta dell’abilitazione illimitata, è necessario che la persona giuridica sia in grado di dimostrare una capacità finanziaria superiore a US$ 150.000,00.
b) LIMITATA*: per fare richiesta dell’abilitazione limitata, è necessario che la persona giuridica dimostri d’avere un’esigenza e capacità finanziaria limitata a US$ 150.000,00.
c) ESPRESSA: viene concessa alle Imprese che non abbiano la necessità di dimostrare la loro capacità finanziaria.
d) ENCOMENDANTE: permane l’opportunità d’utilizzare questa procedura, aggiornata sulle modalità e termini d’attuazione.
*Per quanto previsto nei punti a) e b), l’Istruzione Normativa prevede che la stima sulla capacità finanziaria delle operazioni d’importazione, sarà verificata sui movimenti semestrali (6 mesi) con modalità definite dal COAMA (Coordinamento Generale dell’Amministrazione Doganale).
NOTA INFORMATIVA: alla luce delle nuove disposizioni, l’applicazione pratica delle singole soluzioni dovrà essere valutata con l’Impresa interessata, considerando lo stato patrimoniale e/o di capitalizzazione, che insieme ai programmi e sviluppi delle importazioni saranno gli elementi necessari a trovare la soluzione più confacente alle esigenze dell’Impresa, compatibili alle disposizioni sulla materia.